Indagine su Giobbe – Festival Biblico – XVI edizione – Padova
18 Settembre 2020 h 20:30
-
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Dopo oltre sette mesi di silenzio, Caterina Ensemble torna a cantare, una piccola rinascita carica di fiducia verso il futuro. Ancora una volta ospiti del Festival Biblico, Caterina Ensemble proporrà tre brani molto particolari che incorniceranno L’indagine su Giobbe di Andrea Panzavolta, un immaginario processo suggerito dalla rilettura della Bibbia e da I fratelli Karamazov di Dostoevskij.
La serata sarà introdotta dal doppio coro Ich lasse dich nicht di Johann Christoph Bach, una struggente elaborazione di un corale luterano in cui testi dell’antico testamento si alternano a liriche di inizio Settecento. Seguirà poi il Crucifixus a 8 di Antonio Lotti, un affresco musicale con i mille colori del Barocco; avremo poi l’occasione di ascoltare il Crucifixus a 16 di Antonio Caldara, una prodezza compositiva (ed esecutiva!) che concluderà una serata assolutamente da non perdere!
Descrizione evento
Parola, musica e silenzio
La rilettura di Panzavolta istituisce un processo in due movimenti: il primo riprende il libro biblico di Giobbe e cita come indagati alcuni dei protagonisti della vicenda. Unico assente: Dio. Il secondo si ispira a I fratelli Karamazov di F. Dostoevskij, che cita espressamente il testo biblico e fa rivivere la figura di Giobbe in Ivan. Alla pagina di Dostoevskij si intreccia a sua volta la storia di Hurbinek, ripresa da La tregua di Primo Levi. Contempla l’autore il mistero delle ‘lacrime irriscattate’, accompagnando lo spettatore in una riflessione, necessaria sì ma matura solo quando si apre alla compassione. ‘la compassione – dice il giudice a Ivan- richiede qualcosa di più dell’intelligenza dell’umano patire, fosse pure un’intelligenza formidabile come la sua’.
Teatro Laterale con la compagnia di lettura Senti Chi Parla! e Caterina Ensemble, diretto da Alessandro Kirschner con Roberto Loreggian organo e Matteo Zabadneh contrabbasso